5 giochi stimolanti mentalmente per il tuo cane a cui puoi giocare mentre lo porti a spasso

5 giochi stimolanti mentalmente per il tuo cane a cui puoi giocare mentre lo porti a spasso

Portando a spasso il tuo cane oltre che a fargli fare un allenamento fisico e anche mentale

Gennaio è il mese nazionale della passeggiata del cane, ed è anche il mese internazionale del rompicapo! Fortunatamente, quando porti a spasso il tuo cane, puoi celebrare entrambi allo stesso tempo.

Ci sono alcune cose più eccitanti di sentire la parola "camminare" per i tuoi cani. Una passeggiata è un'opportunità per i cuccioli di esplorare il mondo al di fuori della casa e del cortile e trascorrere del tempo con il loro padrone che amano.

Ma può anche essere un'opportunità per provare alcune nuove cose che manterranno le menti dei cani attive e acute. È un'opportunità non solo per un allenamento fisico, ma anche per un allenamento mentale.

Ecco alcuni dei miei giochi di rompicapo preferiti da giocare mentre passeggio con i miei cani.

Caccia al Tesoro 

Questo gioco richiederà alcune prelibatezze ma è abbastanza semplice da giocare .Mentre cammini di tanto in tanto lancia un biscottino per cani per terra nella zona immediatamente vicina al tuo cane mentre lui è distratto e chiedigli di trovarlo . Il tuo cane può quindi annusare e trovarlo come una ricompensa .Questo gioco ha molti scopi. Aiuta a mantenere l'attenzione del tuo cane su di te e ti consentirà di allontanare facilmente il tuo cane da distrazioni come altri cani e persone . Il tuo cane dovrà restare mentalmente allerta per questa caccia al tesoro.

Percorso a ostacoli  

Le passeggiate sono divertenti, ma cambiano di tanto in tanto creando le tue sfide e percorsi a ostacoli. Questo può includere fare una deviazione per camminare su e giù per le scale, incrociare il percorso includendo  alberi, arrampicarsi su una panchina del parco o altro. È un ottimo allenamento fisico, ma variare un po 'la routine aiuterà  il tuo cane a pensare e fare affidamento su di te per le istruzioni. Il tuo cane dovrà pensare alla prossima sfida e a come procedere. Ancora una volta, questo aiuterà il tuo cane a esercitarsi a concentrarsi su di te di fronte alle distrazioni.

Luce rossa , luce verde


Puoi usare i tuoi comandi per questo gioco , ma è un pò come il gioco cui potresti aver giocato da bambino . Tutto quello che devi fare è usare il tuo commento "stop" ( che sia "resta" , "rosso " o qualcos'altro ) in vari momenti della camminata , quindi usa il comando "vai" per continuare a muoverti ("verde", "avanti"... ). Se il tuo cane si ferma ed esegue con successo il comando , fagli molte coccole e dagli dei premi .

 Questo gioco farà pensare il tuo cane. Aiuterai il tuo cane ad imparare un comando che puoi usare per fermarlo prima di attraversare le strade e sarai in grado di esercitarti in alcuni comandi che potrebbero essere d'aiuto  se devi evitare un altro cane o animale durante la tua passeggiata.

Segui il Leader

Questo è un gioco divertente per far sapere al tuo cane che sei responsabile della passeggiata e lo farà pensare pensare a dove stai andando ,anche se ci sono molte distrazioni .

Segui il leader è più facile da giocare in un parco in un campo in cui puoi cambiare direzione facilmente . Tutto quello che devi fare per giocare è essere davanti al tuo cane affinché capisca esattamente dove lo stai conducendo .

Se cammina davanti a te , cambia la tua direzione , anche leggermente in modo che debba mantenere la sua attenzione su dove stai andando invece di decidere dove deve andare da solo .

Veloce ,lento ,stop 

Veloce lento , stop è una versione avanzata di luce rossa luce verde in cui aggiungi la sfida di variare la velocità della tua camminata. Il tuo cane inizierà anche ad apprendere i comandi che li fanno sapere di accelerare o rallentare.

Per giocare, dì semplicemente al tuo cane "più veloce " e inizi a camminare più velocemente . Puoi continuare a dire "più veloce" fino a quando non fai una corsa leggera, ma non esagerare. Quindi provare il comando "più lento " e ridurre la velocità fino a quando non è possibile utilizzare il comando normale per "stop"

Una volta che il tuo cane è abituato a mantenere la sua attenzione su di te per capire quanto velocemente camminare, puoi variare l'ordine dei comandi usando molti elogi e premi per un lavoro ben fatto .Ancora una volta questo aiuterà il tuo cane a pensare a ciò che verrà dopo e ti metterà a capo della passeggiata.

Quali sono i tuoi modi preferiti per mantenere il tuo cane mentalmente attivo durante una passeggiata ? Giochi mentre porti a spasso il tuo cane ? Fateci sapere nei commenti qui sotto !

Clinica Veterinaria Casal Monastero , Roma Via Nazareno Gianni 3 .