Vogliamo ricordare a tutti che è iniziata la stagione dei forasacchi .
Qualcuno si domanderà:”Ma cosa sono questi forasacchi?” 
Bene la risposta può esservi più chiara dalle immagini che sono riportate di seguito :

campo forasacchi
Forasacchi

I forasacchi sono la parte terminale di una specie di graminacea che solitamente infesta tutti i parchi, le aiuole e i bordi dei marciapiedi delle nostre città.
Chiunque possieda Cani deve fare molta attenzione, in quanto queste “spighette” possono , con i movimenti del corpo del cane , penetrare in molti orifizi (orecchie , naso, vulva ) ed addirittura ,in cani dal mantello folto, anche nel  sottocute o tra le zampe (zona  interdigitale).
Quindi consigliamo vivamente di evitare di portare a spasso  " FIDO " dove c’è erba incolta e comunque   di controllare sempre tornati a casa tutto il mantello e la zona tra le dita del piede.
Inoltre se il nostro amico a quattro zampe dovesse manifestare sintomi come scuotimento continuo della testa o starnuti ripetuti a volte accompagnati da leggerissime perdite di sangue dalle narici (al ritorno dalla passeggiata o direttamente mentre siamo al parco) è molto probabile che il forasacco si sia insinuato nel naso  o nelle orecchie, in quel caso è meglio rivolgersi subito recarsi presso la nostra clinica veterinaria per effettuare l’estrazione del corpo estraneo.


Vogliamo  in tal caso fare un appunto , perchè spesso ci vengono rivolte domande al riguardo ed abbiamo notato che di dicerie sulla questione forasacchi c’è ne sono molte.
In questa breve lista proveremo a sfatare alcuni miti e leggende a riguardo :

SE UN FORASACCO ENTRA NELL’ORECCHIO NON PUO’ ARRIVARE AL CERVELLO 

SE UN FORASACCO ENTRA NEL NASO NON PUO’ ARRIVARE AL CUORE

SE UN FORASACCO ENTRA NELLA VULVA NON PUO’ ARRIVARE ALL’INTESTINO.

Detto ciò precisiamo anche che se un forasacco entra nel naso può invece arrivare ai bronchi!!!

Se doveste riscontrare i sintomi sopra descritti potete contattarci o venire direttamente presso la nostra Clinica Veterinaria che è situata a Roma nella zona Casal Monastero in Via Nazareno Gianni n3 .